Telefono

+39 340 87 15 241

Email

info@psicolabirinto.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-20 Sab 8-13 Festivi esclusi

Quanti provano ansia? Si stima che l’ansia sia un disturbo molto diffuso tra i giovani e i meno giovani. Che cosa si può fare contro l’ansia?Un percorso di sostegno psicologico è l’occasione non solo per alleviarla ma per conoscerla e saperla gestire.

info@psicolabirinto.it

————————————————————

Quando si prova ansia, il corpo segnala di vivere in uno stato di allerta costante. L’ansia è quella che fa correre dal dottore per porvi subito rimedio; ha infatti una caratteristica rilevante: è fortemente invalidante, perché interferisce con la vita quotidiana, letteralmente “blocca”, per esempio si pensi all’impossibilità di sostenere un esame o all’incapacità di vivere pienamente un rapporto sessuale per la presenza della cosiddetta “ansia da prestazione”.

Si manifesta in molti modi; quando non si riesce a mangiare, a dormire bene, quando si prova dolori come cefalee, per le quali non è possibile rintracciare una causa medica oppure quando l’attenzione della mente è rivolta a uno o più pensieri ricorrenti.

È un disturbo presente anche nei bambini e si manifesta con grosse difficoltà di separazione dalle figure di riferimento, irritabilità e difficoltà di adattamento.

Articoli consigliati