Progetti per le scuole

I nostri progetti costituiscono dei percorsi interattivi in cui si può dar voce a quello che si pensa e si vive in un confronto diretto e aperto. Per questo, si preferisce uno scambio che coinvolga gli studenti chiarendo dubbi, facendo sorgere domande, sottolineando il senso e il valore delle differenti scelte personali.

Si utilizzano più strumenti e canali possibili: il gioco, la scrittura, l'arte, il movimento, anche le nuove tecnologie e ogni progetto è flessibile perché ciascun incontro è un modulo completo che si lega agli altri, così da poter adattare il numero degli incontri alle esigenze e disponibilità della scuola.

Per gli insegnanti, infine, è stato pensato il progetto "È l'ora degli insegnanti" per la prevenzione del burn out, quale spazio di formazione, ma soprattutto quale momento di ascolto e confronto con il corpo docenti.

UN'ORCHESTRA IN TESTA

 

SCUOLA MATERNA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA

Con la collaborazione di una musicista esperta, un progetto per allontanare il bullismo e favorire l'integrazione delle diversità in classe (disabilità, immigrazione).

CRESCERE DIPENDE DA TE

 

SCUOLA SECONDARIA

LICEI e ISTITUTI PROFESSIONALI

LICEI

Un programma pensato per parlare insieme delle vecchie e delle nuove dipendenze: dal tabagismo alle smart drugs, dal cellulare al cibo, da internet al gioco.

IDENTITÀ E AFFETTIVITÀ

 

SCUOLA MATERNA e PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA

LICEI e ISTITUTI PROFESSIONALI

Grazie alla formazione in Sessuologia e al Dottorato in Studi di Genere, il gruppo LABirINTO propone un progetto per lo sviluppo emotivo e la prevenzione della violenza.

 

 

CINQUE FIABE PER L'ITALIA

 

SCUOLA MATERNA

SCUOLA PRIMARIA

Pensato per la promozione dell'identità personale e del senso civico, si ispira alle favole di Italo Calvino.

LA BUSSOLA INTERNA

 

SCUOLA SECONDARIAUOLA SECONDARIA

Per i ragazzi di terza media, per essere più consapevoli di sé e potersi orientare nelle scelte future.

PER FAVORE DI' CIIIIIISSSSSS

 

SCUOLA SECONDARIA

LICEI e ISTITUTI PROFESSIONALI

Progetto pensato per aiutare i ragazzi ad un uso consapevole e attento della rete e dei moderni sistemi di comunicazione.