La scuola contribuisce non solo alla crescita dei minori, ma anche al benessere delle famiglie e
diventa spesso teatro e amplificatore del disagio emotivo.
Consapevole dell’importanza di un lavoro di rete, il gruppoLABirINTOsi rivolge a tutti i protagonisti della scuola (bambini, genitori, insegnanti e educatori), nella valorizzazione delle differenze e delle risorse di ciascuno.
Per questo motivo, ha proposto alle diverse scuole del Comune di Torino progetti sempre aggiornati, affinché si possano :
individuare, attraverso un approccio specialistico, le difficoltà di apprendimento o le disabilità dei ragazzi e si possano pensare a percorsi personalizzati di crescita e di integrazione.
realizzare nuovi laboratorifinalizzati a dare voce ai desideri ed emozioni dei bambini, prevenire il bullismoe a migliorare l’integrazionetra gruppi diversi.
creare momenti di incontro rivolti agenitori ed insegnanti su tematiche specifiche come, ad esempio,il rapporto con le nuove tecnologie e con la sessualità.
costruire centri d’ascolto a cui possono accedere tutti, non solo i ragazzi ma anche i genitori e gli insegnanti.