Telefono

+39 340 87 15 241

Email

info@psicolabirinto.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-20 Sab 8-13 Festivi esclusi

PsicoLABirINTO nasce esattamente il 25 febbraio 2014. Lo ricordiamo perché fu scattata una foto istantanea quel giorno, stampata con la data in basso. Eravamo in tre all’inizio, con caratteristiche molto diverse tra noi, poi la collega ha deciso di continuare il suo percorso da sola e LABirINTO è rimasto nelle mani di Daniela Meschieri, che con il suo intuito e la velocità organizzativa, è la storia e l’identità del gruppo, e di Elena Garritano, persona precisa e attenta, che nel tempo ha mostrato dedizione e impegno alla crescita del progetto.
Dal 2014 ad oggi, alcune cose sono cambiate. All’inizio abbiamo investito molta energia per farci conoscere sul territorio attraverso la costruzione del sito (e la sua ricostruzione ex novo), gli appuntamenti con i medici di base, la creazione di iniziative come, ad esempio, i laboratori nelle scuole: siamo stati con la musico-terapeuta Miriam Stel nelle sezioni materne e primarie, dal centro alla collina di Torino, entrambi luoghi poliglotti per motivi diversi. Abbiamo collaborato con Helen Doron School, centro studio della lingua inglese che si è trasformato anch’esso nel tempo. Abbiamo tenuto una rubrica su TorinoBimbi per rispondere alle domande dei genitori. Abbiamo conosciuto osteopati, avvocati, fotografi, come Anna Miletti, dietisti come la dott.ssa Elisa Strona, che ci ha salutati dopo aver vinto un concorso pubblico, persone che ci descrivevano la loro passione per professioni nuove o per temi sociali.
Abbiamo nel tempo selezionato e ottimizzato l’investimento delle nostre energie, decidendo di dedicarci meno all’area della perinatalità e più a quella dei giovani adulti, meno ai vari laboratori e più alla spazio di ascolto e alla psicoterapia. Di recente abbiamo concluso il lavoro con la libreria indipendente La barchetta di carta, grazie alla quale abbiamo apprezzato molto il valore degli albi illustrati come strumento di lavoro e confronto.
Di seguito alcuni esempi delle iniziative costruite periodicamente, pensando a giovani, donne, genitori, alle tappe di crescita e al periodo post-pandemia.