Depressione. Le peggiori frasi che puoi dire!

Quando hai davanti una persona depressa devi evitare di dispensare consigli, in particolare devi evitare di dire alcune frasi. Vediamo quali e perché.

Devi farcela da solo! Sei tu che puoi tirarti fuori da quest’inferno!! Questa frase è vera solo in parte… La persona affetta da depressione sicuramente ha le risorse per uscire fuori dalla sua situazione, ma non da sola! Tipico della persona depressa è il senso di autonomia, ovvero vuole fare tutto da solo e non accetta alcun tipo di aiuto. Se con le vostre parole rinforzate l’incapacità a chiedere aiuto, capite bene che state alimentando le sue difficoltà.

Non essere triste! Devi tirarti su! Dire questa frase equivale a dire ad una persona in carrozzina che deve alzarsi in piedi!! Se il suo umore è triste, come fa improvvisamente a ridere e gioire della sua vita?

Ritorna a lavorare, o a fare quello che facevi prima! Questa frase non fa che aumentare il suo senso di colpa, tra l’altro già presente perché non riesce a fare nulla.

Ricordati che tutti hanno dei problemi… tu sei come gli altri!! Sicuramente tutti noi attraversiamo momenti difficili della propria vita, ma dire questa frase significa screditare l’umore triste della persona depressa e non autorizzarla a stare male. Di nuovo, questa frase aumenta il suo senso di colpa e non allevia il suo dolore!

Perché prendi i farmaci??? ce la puoi fare senza! Direste mai ad una persona affetta da tumore di non fare la chemioterapia? la depressione grave può portare al suicidio, i farmaci sono un valido aiuto!

Lascia un commento