Laboratori e sportelli per le scuole

La scuola contribuisce non solo alla crescita dei minori, ma anche al benessere delle famiglie e diventa spesso teatro e amplificatore del disagio emotivo. 

Consapevole dell’importanza di un lavoro di rete, il gruppo LABirINTO si rivolge a tutti i protagonisti della scuola (bambini, genitori, insegnanti e educatori), nella valorizzazione delle differenze e delle risorse di ciascuno.

Per questo motivo, ha proposto alle diverse scuole del Comune di Torino progetti sempre aggiornati, affinché si possano :

  • individuare, attraverso un approccio specialistico, le difficoltà di apprendimento o le disabilità dei ragazzi e si possano pensare a percorsi personalizzati di crescita e di integrazione.

  • realizzare nuovi laboratori finalizzati a dare voce ai desideri ed emozioni dei bambini, prevenire il bullismo e a migliorare l’integrazione tra gruppi diversi.

  • creare momenti di incontro rivolti a genitori ed insegnanti su tematiche specifiche come, ad esempio, il rapporto con le nuove tecnologie e con la sessualità.

  • costruire centri d’ascolto a cui possono accedere tutti, non solo i ragazzi ma anche i genitori e gli insegnanti.

Per un elenco dei progetti realizzati clicca qui.

Lascia un commento