Colloqui psicologici individuali

Anche un semplice momento di crisi può trasformarsi in un disagio più complesso se al momento non si hanno gli strumenti per affrontare al meglio la situazione:

il gruppo LABirINTO potrà accompagnarti in ogni fase della tua vita e aiutarti a mettere in campo le tue risorse e a scoprirne di nuove.

Ci occupiamo di rispondere ai bisogni che una persona può incontrare in ogni fase del proprio ciclo di vita :

1) In età evolutiva, i bambini possono incontrare a scuola delle difficoltà cognitive, comportamentali o emotive, per le quali è necessaria una valutazione finalizzata ad individuare risorse e difficoltà del bimbo in ambito scolastico. Altre volte, i bambini possono presentare dei veri e propri sintomi (ansia, enuresi, encopresi, disturbi dell’alimentazione o del sonno) per i quali è necessario un percorso terapeutico.

Le emozioni dei nostri bimbi meritano attenzione e il lavoro psicologico prevede il coinvolgimento dei loro genitori perché costituiscono una risorsa e una fonte di informazioni irrinunciabili. I genitori sono fondamentali per aiutare il bambino a stare bene.

2) Il periodo adolescenziale è un periodo di grossa turbolenza emotiva e quando l’adolescente mette in atto comportamenti a rischio, indicatori di un disagio emotivo, proponiamo, a seconda delle situazioni, consulenze rivolte agli adolescenti oppure consulenze di sostegno alla genitorialità.

3) In età adulta si possono presentare vari disturbi: disturbi dell’umore (ansia, depressione, del comportamento alimentare), problemi di dipendenza (sostanze e gioco d’azzardo); il loro forte impatto sulla vita delle persone, determina inevitabilmente la necessità di un aiuto psicologico.

Lascia un commento